';

Dettaglio Corsi e Laboratori

CORSI E LABORATORI ADULTI

LABORATORIO DI BASI DI COSMESI NATURALE

Con il laboratorio breve di Base di Cosmesi Naturale impareremo ad utilizzare le erbe di uso più comune per preparare prodotti a beneficio della nostra pelle e del nostro corpo. In queste ore insieme raccoglieremo e lavoreremo piante e oli per ottenere creme e unguenti per ogni esigenza. Il laboratorio è dunque esperienziale dove non saranno spiegati solo i procedimenti e le ricette ma verranno direttamente messi in pratica. Il costo del corso è di 35 euro e ogni partecipante si porterà a casa tutte le preparazioni fatte. 

Docente: Simone Bonucci – Naturopata

LABORATORIO DI NATUROPATIA E COSMESI NATURALE CON INTRODUZIONE AI SAPONI

La giornata consiste in un laboratorio pratico ed esperienziale dove i partecipanti impareranno i principali utilizzi delle piante officinali che verranno raccolte insieme e lavorate per produrre oleoliti, creme, unguenti, balsami labbra, dentifrici, ecc… E’ un’esperienza che grazie alla pratica diretta ci farà immergere nella natura per estrarne prodotti di facile autoproduzione per la nostra cosmesi e salute. Non sarà un corso dove si assiste passivamente alle preparazioni ma verranno messe in pratica tutte le conoscenze acquisite. Ogni ricetta e preparazione, grazie alla semplicità e facile reperibilità degli ingredienti potranno essere ripetute tranquillamente nella cucina di casa, risparmiando economicamente e traendo giovamento per la nostra bellezza e salute. Verranno inoltre introdotte le basi della saponificazione e sperimentati i processi che portano poi al prodotto finito. Il costo del corso è di 65 euro per l’intera giornata e comprende un pranzo a base di prodotti aziendali e locali, i materiali, le preparazioni fatte e l’Attestato di partecipazione.

Docente: Simone Bonucci – Naturopata

LABORATORIO DI DISTILLAZIONE, ESTRAZIONE E NATUROPATIA

Con il laboratorio di distillazione ed estrazione i partecipanti saranno in grado di riconoscere e riprodurre oli essenziali, idrolati e acque aromatiche direttamente a casa, creando profumazioni per il proprio corpo e per l’ambiente. Grazie all’esperienza diretta otterremo diversi preparati dalle piante raccolte fino ad immergerci nel mondo degli infusi, tisane e decotti con la comprensione delle loro proprietà e con la loro preparazione. La giornata è dunque esperienziale dove non saranno spiegati solo i procedimenti e le ricette ma verranno direttamente messi in pratica. Il costo del corso è di 65 euro per l’intera giornata e comprende un pranzo a base di prodotti aziendali e locali, i materiali, le preparazioni fatte e l’Attestato di partecipazione.

Docente: Simone Bonucci – Naturopata

LABORATORIO DI PRODUZIONE DI SAPONI

In questo laboratorio impareremo insieme le varie tecniche di produzione dei saponi solidi e liquidi, shampoo, bagnoschiuma, detergenti per il viso e tonici, sapone per bucato e tanto altro… Tutte le tecniche e le ricette saranno riproducibili anche nella cucina di casa, permettendoci così di risparmiare rispetto ai costosi prodotti che si trovano in commercio e ad avere un minore impatto inquinante per l’ambiente.  Il laboratorio pertanto sarà esperienziale dove i partecipanti lavoreranno direttamente le materie prime come oli, burri, decotti, oli essenziali ed altri ingredienti naturali. Ogni sapone sarà arricchito dalle proprietà di erbe, fiori e spezie. Non si assisterà passivamente ai preparati ma sarà un’esperienza attiva per imparare al meglio come nasce uno dei prodotti più antichi: il sapone! Il costo del corso è di 70 euro per l’intera giornata e comprende un pranzo a base di prodotti aziendali e locali, tutti i materiali della giornata, le preparazioni fatte e l’Attestato di partecipazione.

E’ consigliato portare con se un paio di guanti da cucina, una mascherina e un grembiule. 

Docente: Simone Bonucci – Naturopata

SEMINARIO “INCONTRO TRA PSICOLOGIA E NATURA”

In questo breve seminario potremo sperimentare, ognuno nella propria modalità, la connessione tra il proprio “mondo interiore” e il “mondo esteriore”. La psicologia, per poter comprendere meglio l’individuo, è auspicabile che includa nei propri ambiti di osservazione sia la dimensione intrapsichica che quella ambientale. Tutto il pianeta, con ciò che lo anima, sta esprimendo malessere. Così come la psicologia che ha a cuore le sorti dell’essere umano, dovrebbe cominciare a riconoscere e prendere in seria considerazione lo stretto legame tra il malessere/disequilibrio umano e il malessere/disequilibrio ambientale, anche nell’ambiente naturale si dovrebbe riconoscere l’importanza del ruolo e del rapporto dell’uomo. dall’attenzione alle profonde connessioni tra l’essere umano e l’ambiente naturale nascerà un approccio nuovo nello sviluppo di entrambi. Il costo del corso è di 65 euro per l’intera giornata e comprende i materiali, le preparazioni fatte e l’Attestato di partecipazione.

Docenti: Adriana Medei – Counselor e Simone Bonucci – Naturopata

CORSI E LABORATORI BAMBINI

INCONTRIAMO LA NATURA

In questo laboratorio i bambini si approcceranno in maniera semplice e comprensibile al mondo della natura. In particolar modo riconosceremo e raccoglieremo insieme alcune delle principali piante officinali per preparare prodotti di uso comune come possono essere un dentifricio naturale o dei dolcetti con i fiori. Verrà, tramite l’esperienza diretta, insegnato l’importanza che le piante hanno sul nostro ecosistema e impareranno come riprodurre una piccola piantina con il seme o con la talea. Non è prevista una didattica di tipo scolastico dove solitamente ascoltano soltanto ma faranno l’esperienza diretta “sporcandosi le mani”. Il costo del laboratorio è di 20 euro a bambino per la mezza giornata e comprende i materiali, le preparazioni fatte e l’Attestato di partecipazione. I genitori e gli accompagnatori potranno fare passeggiate nei terreni dell’azienda, nei sentieri vicini e in paese (che dista a poco meno di 1 km) o godersi qualche ora di sano relax negli spazi aziendali degustando una delle nostre tisane.

Docente: Simone Bonucci – Naturopata e Operatore di Fattoria Didattica

VIAGGIO NELLA CASA DELLE API

In questo laboratorio i bambini avranno la possibilità di vedere e toccare con mano la casa delle api in totale sicurezza. Verranno spiegati in maniera molto semplice tutti i processi che attraversano la vita di un ape e la loro fondamentale importanza per il nostro pianeta. Sarà un laboratorio interattivo dove potranno imparare giocando e divertendosi. Saranno loro i protagonisti rappresentando i momenti più importanti della vita di un’ape. Dalla cura dell’alveare, alla sua manutenzione, fino al processo finale imparando come si fa il prodotto che le Api ci regalano: il Miele, che poi assaggeranno. Il costo del laboratorio è di 20 euro a bambino per la mezza giornata. I genitori e gli accompagnatori potranno fare passeggiate nei terreni dell’azienda, nei sentieri vicini e in paese (che dista a poco meno di 1 km) o godersi qualche ora di sano relax negli spazi aziendali degustando una delle nostre tisane.

Docente: Simone Bonucci – Naturopata e Operatore di Fattoria Didattica

MATTINA IN FATTORIA

Vivere a contatto con l’attività  agricola, con la natura, gli animali vuol dire permettere sia agli adulti che ai bambini di conquistare tutta una consapevolezza che la nostra civiltà così veloce e frenetica ha accantonato se non addirittura eliminato totalmente. Il nostro obiettivo è stimolare l’attenzione all’ambiente circostante, tornare alla scoperta dei piccoli piaceri e la loro autenticità. In questo laboratorio svolgeremo quindi insieme ai bambini le attività agricole legate al mondo della natura e a quello animale. Attraverso giochi e racconti i bambini assaporeranno quelle che sono le antiche abitudini: scopriremo gli animali da cortile, quelli che ogni giorno ci forniscono il nutrimento che troviamo nei nostri piatti. Scopriremo insieme che ognuno ha il proprio habitat, le loro abitudini, raccoglieremo e prepareremo il cibo per loro, i bambini li potranno accudire e coccolare. Raccoglieremo le uova e scopriremmo quello che la natura ci offre come facevano i vecchi nonni di un tempo che ancora oggi sono i protagonisti di tanti racconti. Passeranno una mattinata a contatto diretto con la natura e con la campagna imparando divertendosi. Il costo del laboratorio è di 20 euro e comprende tutte le attività, i materiali utilizzati e una colazione a base di prodotti aziendali. I genitori e gli accompagnatori potranno fare passeggiate nei terreni dell’azienda, nei sentieri vicini e in paese (che dista a poco meno di 1 km) o godersi qualche ora di sano relax negli spazi aziendali guardando i loro piccoli all’opera degustando una delle nostre tisane offerte.

Sono consigliate scarpe e abbigliamento comodo.

Docente: Simone Bonucci – Naturopata e Operatore di Fattoria Didattica

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E PRENOTAZIONE

Per i corsi della durata dell’intera giornata sarà offerto un pranzo a base di prodotti aziendali e locali. Saranno a disposizione per i partecipanti ampi spazi all’aperto sia per il consumo dei pasti che per le lavorazioni.

Garantiremo nel massimo delle nostre potenzialità il rispetto delle condizioni per un ambiente sicuro e protetto.

Essendo i corsi a numero chiuso, per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione. Verrà richiesto un acconto di 20 euro per i corsi/laboratori adulti e 10 euro per i corsi/laboratori bambini quale impegno alla partecipazione al momento della prenotazione del corso/laboratorio che potrà essere effettuato tramite Pay Pal, Carta di Credito, Bonifico Bancario, in azienda o tramite lo shop del sito alla sezione corsi/laboratori. Le prenotazioni possono essere effettuate via mail all’indirizzo info@quintocanto.net, tramite telefono al numero 349 38 48 239 mentre nella sezione dedicata del nostro shop sarà possibile pagare sia l’acconto che l’intero importo (intestando l’ordine a nome del partecipante o inserendo il nominativo nelle note). Se scegliete di saldare il corso in anticipo vi chiediamo la cortesia di comunicarcelo via mail o telefono. In alternativa il saldo potrà essere effettuato direttamente in sede prima dell’inizio. In questo caso chiediamo la cortesia di arrivare con almeno un quarto d’ora di anticipo per poter iniziare puntuali le attività. Consigliamo in ogni caso di contattarci per avere conferma di posti ancora disponibili.

Se per cause di forza maggiore (maltempo o altro) il corso o laboratorio non dovesse svolgersi sarete avvisati tempestivamente e potrete decidere se riavere la somma versata o un buono per i corsi che si svolgeranno successivamente. In caso di rinuncia da parte del partecipante se non effettuata almeno 5 giorni prima dell’incontro verranno trattenuti 20 euro a titolo di rimborso spese per l’acquisto del materiale necessario allo svolgimento del corso o in alternativa verrà fatto un buono di pari valore all’importo versato da utilizzare per un incontro successivo.

L’azienda agricola è raggiungibile in auto e dotata di ampio parcheggio.

Consigliamo inoltre un abbigliamento comodo e di portare con se penna e blocco per eventuali appunti.

Se vuoi fermarti a dormire per goderti qualche giorno in più di Maremma abbiamo la possibilità di proporti alloggi convenzionati nel Borgo di Caldana a prezzi vantaggiosi.

Su richiesta possiamo organizzare i corsi e i laboratori anche durante la settimana, con un numero minimo di 5 partecipanti.

  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image
  • Image